COS’E’ IL MAGAZZINO DOGANALE?

Cos’è il magazzino doganale? Molte persone ignorano gli innumerevoli vantaggi di questa struttura.

Il magazzino doganale è conosciuto anche come porto franco, zona franca o deposito franco (ZFD) e rappresenta una zona economica ben definita, separata a fini doganali dal territorio dell’Unione Europea e soggetta a controlli da parte dell’autorità doganale.

Veneto Dress Service dispone di un vasto magazzino doganale di tipo privato di 1.700 mq che consente l’immagazzinamento della merce da parte del depositante per lo stoccaggio di sospensione doganale fino all’importazione finale.

I magazzini doganali nascono, in genere, in aree portuali o aeroportuali crocevia di commerci ed esportazioni, in quanto svolgono una importante funzione di sviluppo dei traffici internazionali, facilitando il transito, la spedizione delle merci e lo svolgimento di attività economiche.

A seconda delle tipologie di controllo a cui sono sottoposti, si distinguono magazzini doganali interclusi (cd. tipo I) in cui si individuano punti di accesso in entrata ed uscita per merci non comunitarie, soggette quindi a particolare sorveglianza doganale; e magazzini dognali non interclusi (cd. tipo II) per lo stoccaggio di merci comunitarie senza limitazioni temporali.

Le merci all’interno dei magazzini doganali possono essere soggette ad ulteriori attività industriali, commerciali e servizi dirette alla loro conservazione, presentazione e rivendita o riesportazione, previa comunicazione alle autorità doganali competenti.

I magazzini doganali sono considerati fiscalmente zone extra-doganali e godono di determinati vantaggi fiscali per lo svolgimento di attività economiche:

  • la sospensione dal pagamento dei dazi all’importazione delle merci;
  • le merci del magazzino doganale sono esenti da dazi, accise e IVA

Ciò nonostante qualunque operatore doganale che detenga merce all’interno della zona franca per ragioni di deposito, trasformazione e lavorazione è obbligato a tenere apposito registro e contabilità del magazzino doganle nella forma prevista dall’autorità doganale allo scopo di permettere alle autorità doganali di identificare la merce e i suoi spostamenti (con indicazione della natura della merce, del numero dei colli, dei marchi, lo status doganale, il documento di trasporto presente in entrata ed uscita).

Un magazzino doganale è quindi un utile incentivo per il recupero delle potenzialità latenti nell’area portuale oltre poi ad avere implicazioni anche di tipo occupazionale.

Grazie al magazzino doganle di Veneto Dress Service il cliente avrà il vantaggio di concludere tutto l’iter burocratico e le pratiche dognali solo al momento conclusivo delle proprie scelte commerciali per l’immissione dei capi sul mercato con la possibilità di poter effettuare nel frattempo tutte le lavorazioni tipiche per il ripristino dei capi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here